Diagnosi e potenziamento DSA

E’ importante fare una diagnosi precoce di un eventuale Disturbo Specifico dell’Apprendimento per fornire all’alunno le adeguate misure dispensative e compensative previste dalla legge.

Tali difficolta’ di apprendimento esistono da sempre , ma un tempo coloro che le vivevano venivano scambiati per alunni pigri, poco volenterosi.

Oggi è possibile discriminare tra lo scarso impegno e la prenda di problematiche che, se non adeguatamente riconosciute e trattate rischiano di rendere impossibile per il minore giungere gli obiettivi didattici.

La diagnosi di Disturbo Specifico dell’ Apprendimento si puo’ effettuare solo a partire dalla fine della terza elementare.

La diagnosi permette alla famiglia, alla scuola e al professionista di strutturare un programma individualizzato o personalizzato per far apprendere in maniera diversa gli stessi obiettivi della classe.

Questo non vuol dire che il minore avrà un programma diverso dalla classe ma bensì si approccerà in maniera diversa alla materia.

La diagnosi viene svolta da un’equipe formata e competente per andare a constatare le diverse difficolta’ che ha il bambino, per andare a vedere se un dislessico, disgrafico, disortografico o discalculico. Il potenziamento e’ un percorso strutturato che parte dall’individuazione di un punto di debolezza del bambino, e’ importante organizzare esperienze ripetute e graduate in base all’età’ che consentano al bambino di sperimentare quello che fino a quel momento non è’ riuscito a fare o ce vive come un ostacolo difficile da superare.

Esso va a potenziare un abilita’ che il bambino in quel momento non ha sviluppato, che con il giusto aiuto riuscira’ a migliorare.

Se hai bisogno o dubbi non esitare a chiamare allo 0957047456 e’ importante intervenire il prima possibile ed aiutare i ragazzi a non sentirsi diversi dagli altri perché i ragazzi devono essere consapevoli del loro problema e affrontarlo in maniera idonea per sfruttare al massimo le loro potenzialità’.






< Home Page